Pubblicato il 6 Febbraio 2017 | da Valerio Caprara
0A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia
Sommario: Dopoguerra londinese.Rievocazione della vera storia del contrastato e temerario matrimonio tra l'erede al trono del Botswana e un'impiegata bianca.
1
Attenzione agiografia. “A United Kingdom. L’amore che ha cambiato la storia” rievoca una vicenda che fece scalpore nel ’47 e che oggi può rientrare comodamente nella voga del più melenso (presunto) risarcimento ai popoli africani vessati dal razzismo. L’erede al trono del protettorato britannico del Botswana Seretse Khama, infatti, mentre studiava a Londra incontrò l’impiegata bianca Ruth Williams e se ne innamorò perdutamente; il loro matrimonio, però, fu accolto quasi con raccapriccio da entrambe le nazioni coinvolte: il governo inglese non voleva assolutamente inimicarsi quello amico del Sudafrica che stava preparando il terreno all’apartheid e il popolo del futuro re non aveva alcuna intenzione di accogliere di buon grado matrimoni misti estranei alla propria tradizione e alla propria cultura tribale.
Amma Asante, ex attrice e regista inglese d’origini ghanesi intende ovviamente picchiare duro sulla natura liberatoria e modernista di quello strenuo quanto temerario connubio, nonché evidenziare il sottofondo affaristico-coloniale molto attivo sotto la superficie dei pregiudizi etnici. Peccato, però, che l’illustrazione delle lotte condotte dai protagonisti (impersonati con mimetismo di routine da Oyelowo e Pike) risulti di una piattezza, una convenzionalità e soprattutto una prevedibilità da rendere il film nullo nei dialoghi, ridicolo nella raffigurazione dei manzoniani oppositori di Seretse e Ruth, sdolcinatissimo e irritante nell’alternanza programmata forse al computer di euforia e depressione, patriottismo multiculturale e ‘mammismo’ universale. Certi feuilleton pedagogici non si rendono conto di quanto sia controproducente la mania d’incellofanare temi scottanti in una banalità che, nell’occasione, finisce col rendere imbarazzante la frasetta di Nelson Mandela appiccicata sulla pellicola come salvacondotto occasionale.
A UNITED KINGDOM. L’AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA
Regia: Amma Asante
Con: David Oyelowo, Rosamund Pike
Biografico. Usa/Gran Bretagna 2016