Recensioni

Pubblicato il 22 Dicembre 2016 | da Valerio Caprara

0

Paterson

Paterson Valerio Caprara
soggetto e sceneggiatura
regia
interpretazioni
emozioni

Sommario: La catatonica routine esistenziale di un giovane autista di autobus di un'amorfa città Usa che coltiva velleità di poeta senza tuttavia muovere un passo per divulgare al mondo il proprio eventuale talento.

2


Apprezzatissimo a Cannes e raccomandato dai summit cinefili, “Paterson” ci convince più dal punto di vista degli intenti che al dunque del giudizio critico. Vale a dire che la raffinata filigrana filmica con cui Jarmush avvolge un’anonima routine esistenziale in un’anonima città si percepisce appieno, ma non entra nel cuore e anzi via via sfiorisce nell’opacità dei gesti, i pensieri e le situazioni vissuti dal catatonico protagonista.

Non colpisce tanto l’assenza di una vera trama –Paterson è un autista d’autobus di Paterson, New Jersey che ripete sempre la stessa giornata ma appena può scrive poesie in segreto, mentre la vispa mogliettina ogni mattina si sveglia in preda a una passione differente-, quanto la precaria ricerca di raggiungere una forma d’astrazione, una purezza drammaturgica o l’originalità di un esperimento anti-fiction. Certo l’impiego del tempo millimetrato, riflesso nella flemma e nonchalance del protagonista -ai nostri occhi respingente- Driver ha qualcosa d’ipnotizzante e la tecnica delle sovrimpressioni e delle dissolvenze incrociate scandite dalla musica del gruppo personale del regista Squrl cercano d’arginare l’incombere di una noia estenuante. Curiosamente, però, ciò che caratterizza meglio “Paterson” risiede nell’abilità con cui Jarmush si prende gioco dei suoi personaggi e di se stesso: non a caso nell’eco di una battuta, nella rima di un verso o in un’espressione del bulldog co-protagonista a tutti gli effetti sembra di sentirlo sussurrare fuori campo “…e soprattutto non credete troppo a ciò che state vedendo”.

PATERSON

Regia: Jim Jarmush

Con: Adam Driver, Golshifteh, Kara Hayward

Sentimentale. Usa/Ger/Fra 2016

Condividi su
Share

Tags: , , ,




Torna su ↑
  • Old Movies Project

    Old Movies Project
  • Film Commission

    Film Commission
  • Archivi

  • Facebook

  • Ultimi Video – Five – Fanpage

  • Ultimi Tweet

  • Link amici