Recensioni

Pubblicato il 24 Marzo 2017 | da Valerio Caprara

0

In viaggio con Jacqueline

In viaggio con Jacqueline Valerio Caprara
soggetto e sceneggiatura
regia
interpretazioni
emozioni

Sommario: Algerino che vive in un pittoresco villaggio coltiva l'idea fissa di portare la sua splendida mucca in concorso al Salone dell'agricoltura di Parigi. Riuscito finalmente a intraprendere lo scomodo viaggio, si troverà a confrontare la propria affabile e ingenua umanità con quella altrettanto bizzarra dei francesi.

3


Respingendo l’overdose di volgarità e faziosità che ci assedia al cinema, non perdete la chance di una pausa arguta, rasserenante e benefica. “In viaggio con Jacqueline” è, infatti, una commedia, come si dice oggi, multietnica che non finiremmo mai di lodare e promuovere perché ci sembra davvero un miracolo la grazia rapsodica e la sobrietà umoristica con cui il regista franco-algerino classe 1972 Hamidi respinge i breviari degli estremisti di qualsiasi sponda e regala agli spettatori un road movie dal profilo naif ma di profonda sostanza.

Il film sfrutta, tra l’altro, appieno la bravura e la maschera del protagonista Fatah (Bouyahmed), contadino dell’entroterra algerino deciso a mettere in mostra la propria amatissima mucca al Salone dell’agricoltura e dunque, una volta sbarcato dal traghetto a Marsiglia, a procedere a piedi con l’animale al guinzaglio fino a Parigi. Il balzano ometto entrerà, così, a contatto con una galassia umana della Francia appartata e agreste alquanto composita, ma mai schiava di rabbiosi pregiudizi razzisti né animata da quelli altrettanto dannosi della trombonesca retorica dell’amore e dell’accoglienza. Senz’altro attrezzato in cinefilia, il regista non si limita a citare un classico autoctono con Fernandel (“La vacca e il prigioniero”, ‘59), ma riesce a intrecciare incontri, contrattempi, amicizie e incidenti con l’estrosa libertà tra il realistico e il favolistico di film hollywoodiani fuori standard come “Little Miss Sunshine” o “Una storia vera”.

IN VIAGGIO CON JACQUELINE

Regia: Mohamed Hamidi

Con: Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson, Jamel Debbouze

Commedia. Francia 2016

Condividi su
Share




Torna su ↑
  • Old Movies Project

    Old Movies Project
  • Film Commission

    Film Commission
  • Archivi

  • Facebook

  • Ultimi Video – Five – Fanpage

  • Ultimi Tweet

  • Link amici