Pubblicato il 5 Dicembre 2023 | da Valerio Caprara
0Diabolik: chi sei?
Sommario: Ritorna per la terza volta il Diabolik dei Manetti Bros. con la trama imperniata sulla cattura del Re del terrore e l'ispettore Ginko da parte di una banda criminale. Rinchiusi insieme in una cantina e destinati a morte certa, i due acerrimi rivali vengono strenuamente ricercati dalle compagne Eva e Altea.
2.5
L’albo n°107 “Diabolik chi sei?”, uscito nel marzo ’68, è noto come uno dei più importanti della serie a fumetti delle sorelle Giussani perché svela le origini del protagonista sia pure lasciandolo in gran parte enigmatico. Con lo stesso titolo i Manetti Bros. lo hanno trasposto nell’ultimo capitolo della trilogia di film dedicati al Re del Terrore confermando lo straniamento filologico con cui hanno realizzato i due precedenti; anche se stavolta i fatti si svolgono negli anni Settanta anziché nei Sessanta, facendo sì che le atmosfere risultino sature di un’allarmante violenza tipica del periodo e non a caso affine a quella presente nei noir come “Milano calibro 9” e “La mala ordina” di Di Leo (senza dimenticare i flashback in bianco e nero ambientati in una fase non precisata dei Quaranta). Sulla trama ricca di sorprese e digressioni si può dire che è imperniata sulla cattura di D. (Gianniotti) e Ginko (Mastandrea) da parte di una banda criminale: rinchiusi insieme in una cantina e destinati a morte certa, i due acerrimi rivali verranno strenuamente ricercati dalle rispettive e risolutissime compagne Eva (Leone) e Altea (Bellucci). I Manetti e la produzione Mompracem (al cui fondatore e presidente Carlo Macchitella prematuramente scomparso va il nostro fervido ricordo) sono riusciti, così, a raccontare l’antieroe in calzamaglia dal suo stesso punto di vista senza, cioè, ignorare gli inediti elementi d’autocoscienza che lo rendono una delle maschere più magnetiche e inquietanti della narrativa popolare italiana. Se, in conclusione, le sequenze di pura azione possono sembrare modeste agli occhi abituati ai kolossal supereroici hollywoodiani, abbondano le specifiche tecniche stilistiche -dallo schermo che si fraziona in pagine strappate ai dialoghi icastici, dai colori vintage alle location urbane mixate tra non riconoscibile e realistico fino alla colonna sonora con le sue tonalità funky e rhythm & blues e le canzoni scritte da Pivio e Aldo De Scalzi- che reinventano felicemente le soluzioni care ai cultori delle pagine disegnate.
DIABOLIK: CHI SEI?
POLIZIESCO – ITALIA/FRANCIA 2023
Un film di Manetti Bros. Con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio, Massimiliano Rossi