Pubblicato il 5 Dicembre 2020 | da Giuseppe Cozzolino
0Speciale Home Video: SERENITY
Un film d’avventura fantascientifico che conclude una serie televisiva di successo.
(A cura di Andrea Coco)
Il capitano Malcom “Mal” Reynold (Nathan Fillion) è il comandante di una modesta astronave da trasporto, la Serenity, nonché ex combattente deluso dalla sconfitta della sua fazione, le Colonie, i pianeti esterni che avevano osato ribellarsi contro l’Alleanza, capitanata dal pianeta Terra.
Per tirare avanti, “Mal” e il suo minuscolo equipaggio svolgono attività poco lecite e trasportando persone e merci, senza chiedersi chi siano o a chi appartengano. Impresa ingrata resa ancora più difficile dal carattere litigioso del suo eterogeneo equipaggio, al quale lui vuole bene come se fosse la sua famiglia, un sentimento tuttavia corrisposto. Tra i tanti “clienti”, a chiedergli un passaggio è un giovane e brillante medico, Simon Tam (Sean Maher), che con un espediente ha liberato la sorella River Tam (Summer Glau), tenuta prigioniera in un laboratorio sperimentale dell’Alleanza. La ragazza, infatti, aveva manifestato in giovane età dellenotevoli capacità psichiche, che gli scienziati aveva ritenuto essere potenzialmente utili per gli obiettivi dell’Alleanza e, pertanto,l’avevano sottoposta ad esperimenti molto invasivi e, soprattutto, devastanti per il suo equilibrio mentale.
Ma l’operazione attira sulla Serenity, sul suo equipaggio e sui fuggitivi l’attenzione dell’Alleanza, che lancia sulle loro tracce l’Agente Operativo (Chiwetel Ejiofor), uno spietato killer, e Malcom a poco a poco intuisce che si sono cacciati un guaio più grosso dell’ordinario. Infatti, River ha dei poteri telepatici e precognitivi, che torneranno utili anche all’equipaggio della Serenity, ma al tempo stesso è imprevedibile e pericolosa, e, soprattutto, la sua presenza a bordo gli ha attirato addosso le attenzioni dell’Alleanza e quelle dei Reavers, barbari selvaggi e antropofagi. Per capire chi sia veramente, Mal e il suo equipaggio non dovranno far altro che raggiungere il lontano pianeta di Miranda, impresa tutt’altro che facile, perché fra loro e la meta si frappongono i ferocissimi Reavers e l’Agente Operativo li segue oramai da vicino.
“Serenity” è un film d’avventura fantascientifico che conclude la serie televisiva fantawestern Firefly e insieme fornisce informazioni sull’universo nel quale è stata ambientata. Dalla serie, il film riprende il tema della migrazione dalla Terra per sovrappopolazione e la colonizzazione di lontani mondi, ma anche il contrasto tra i ricchi e i poveri, dove i primi abitano megalopoli dotate di ogni comfort e i secondi pianeti appena terraformati e dotati di nulla, in un ambiente che ricorda il selvaggio west.
Tutte e due le classi sociali sono fortemente influenzate dalla cultura orientale tanto che gli ideogrammi cinesi si trovano ovunque seppure i protagonisti si esprimano in lingua inglese. Questo aspetto, la contaminazione culturale, si accompagna ad una tecnologia e a un contesto sociale molto alla Mad Max, il preambolo a un messaggio che avrebbe trovato maggior fortuna negli anni a venire (il film è del 2005) ovvero del rifiuto di una presunta superiorità di una civiltà/nazione su un’altra civiltà/nazione (Avatar docet). Messaggi a parte, Serenity è un gradevole film di fantascienza (Premio Nebula per la migliore sceneggiatura nel 2005), con un ritmo narrativo equilibrato, che regala scene d’azione spettacolari, una buona recitazione, un equipaggio formato da personaggi a dir poco strampalati (chi non vorrebbe essere con loro a bordo della Serenity?) un lungo duello finale, come nei film western, dove ovviamente alla fine vincono i buoni.
E, come non bastasse una ricchissima quantità di contenuti extra. Da non perdere la lunga serie di scene tagliate, il filmato che spiega come sono state girate le scene d’azione (Cosa c’è dentro una Firefly), quello che mostra come sono stati progettati i locali dell’astronave (Fate un giro sulla Serenity) e, soprattutto, le “papere”. Perché nella realtà anche gli eroi sbagliano…battuta.
SERENITY
Regia: Joss Whedon
Fotografia:Jack N. Green
Musiche: David Newman
Casa di produzione: Universal International Pictures
Azione, Sci-fi, Usa 2005 (114 minuti)
Con: Nathan Fillion, Sean Maher, Summer Glau, Chiwetel Ejiofor
Distribuzione DVD in Italia: Koch Films