Pubblicato il 27 Marzo 2020 | da Giuseppe Cozzolino
0Speciale Home Video: ROMA
ROMA
Ottavo film di Alfonso Cuarón, un tributo artistico alla donna che lo ha cresciuto, vincitore di tre Oscar
(A cura di Andrea Coco)
Città del Messico, primi anni Settanta: Cleodegaria “Cleo” Gutiérrez (Yalitza Aparicio) lavora come domestica presso la famiglia di Sofia (Marina de Tavira), accudendo i quattro figli e gli altri componenti del nucleo familiare ovvero il marito Antonio (Fernando Grediaga), la madre di Sofia, Teresa (Verónica García) e persino di un cane, Barras, un po’ troppo esuberante. Con il passare del tempo Cleo intuisce che il matrimonio tra Sofia e Antonio sia giunto oramai al termine tanto che il marito, partito per un viaggio di lavoro in Quebec, non farà più ritorno a casa.
Cleo si legherà così profondamente a Sofia, Teresa e ai quattro bambini da aver cura di loro, della loro difficile situazione, nonostante le sue vicende personali ben più drammatiche: il fidanzato, Fermín (Jorge Antonio Guerrero) non esiterà ad abbandonarla quando lei gli dirà di essere incinta di lui. E, intanto, attorno a Cleo e alla “sua” famiglia adottiva la situazione politica del Messico si fa incandescente.
“Roma”, ottavo lungometraggio di Alfonso Cuarón, è ambientato nella Colonia Roma, un quartiere benestante della capitale messicana dove il regista è vissuto, in periodo molto difficile della storia del Messico, un gesto di profonda gratitudine nei confronti della donna che lo ha cresciuto, manifestato attraverso ciò che un regista sa fare meglio: un film. Un’opera vincitrice di diversi premi, tra cui un David di Donatello, il Leone d’oro come miglior film alla 75° mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e tre premi oscar (Miglior regista, Miglior fotografia e Miglior film straniero), di cui i primi due a Cuarón stesso, in virtù di una meravigliosa fotografia in bianco e nero, una colonna sonora coinvolgente e un perfetto lavoro di squadra tra attori professionisti e non (Yalitza Aparicio è un’esordiente), per raccontare in un modo affascinate i suoi ricordi d’infanzia. E attraverso i suoi ricordi una stagione speciale, delicata per la nazione centroamericana. Insomma, un film semi-autobiografico, con legami e riferimenti al cinema neorealista e con scelte di regia originali, colte e ricercate, disponibile sia in DVD sia in Blu-ray, distribuito nel nostro Paese dalla Warner Bros Entertainment Italia, pieni di contenuti extra.
Tra i tanti spiccano, infatti, Road to “Roma”, un documentario sulla realizzazione del film, con riprese dietro le quinte e un’intervista esclusiva ad Alfonso Cuarón, lo “speciale” dedicato all’ambiziosa campagna promozionale per l’uscita cinematografica del film e al suo impatto sulla società messicana, e Snapshots from the Set, un documentario inedito con le attrici Yalitza Aparicio e Marina de Tavira, i produttori Gabriela Rodríguez e Nicolás Celis, il production designer Eugenio Caballero.
Inoltre, sia la versione DVD che quella Blu-Ray, contengono un booklet con due saggi esclusivi della scrittrice Valeria Luiselli e dello storico Enrique Krauze. Tante informazioni per un film che nella scena finale rappresenta la metafora delle profonde divisioni tra le due classi sociali, in alto i benestanti, come la famiglia di Sofia di origine ispanica, che gira il mondo, e in basso, i poveri, come Cleo e molti altri, indios compresi, per i quali gli aerei sono soltanto delle macchine che solcano i cieli.
ROMA
Regia: Alfonso Cuarón
Con: Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Fernando Grediaga, Verónica García, Jorge Antonio Guerrero
Drammatico, Messico, 2018
Distribuzione DVD/Blu-ray in Italia: Warner Bros Entertainment Italia
Durata: 135 minuti