Recensioni

Pubblicato il 26 Gennaio 2018 | da Giuseppe Cozzolino

0

SPECIALE HOMEVIDEO: “The Thieves”

THE THIEVES 

a cura di Andrea Coco
Un brillante action movie coreano dal lungo finale ricco di colpi di scena

Macao Park (Kim Yun-Seok), un personaggio ambiguo e pericoloso, arruola due bande di ladri professionisti per rubare un diamante che vale venti milioni di dollari a Wei Hong (Ki Gook-seo), un boss della mafia cinese. Un’impresa difficile ma a tradurre i sogni in realtà ci pensa la gang di Popie (Lee Jung-jae), reclutata in Corea e quella di Chen (Simon Yam) originaria di Hong Kong. Ma l’impresa si rivelerà più complessa del previsto: la parte più difficile non sarà rubare il diamante, custodito nella cassaforte di un casinò di Macao quanto superare le vecchie e mai superate rivalità tra i componenti della squadra.

“The Thieves” è un spettacolare action movie, ironico e beffardo, che lavora proprio sui contrasti caratteriali per costruire una storia brillante e veloce, mai volgare o truculenta, rispetto ovviamente ad altri film dello stesso genere. Se uno solo è l’oggetto del desiderio diverse e ben definite sono le motivazioni che spingono i personaggi ad agire e a cercare una collaborazione reciproca, superando, anche solo per un breve tempo, le reciproche diffidenze e incomprensioni. Non è solo il contrasto “nazionalista”, infatti, a dividerli, c’è piuttosto la consapevolezza da parte di tutti loro che nel mondo del crimine è impossibile fidarsi di qualcuno. E una missione così pericolosa viene ovviamente interpretata da ciascun elemento della banda in base alle proprie esigenze. Chi vuole sistemarsi per sempre, chi vuole dimostrare la propria bravura, chi vuole prendersi tutto senza lasciare niente agli altri e come non bastasse riaffiorano vecchi rancori professionali, amori non sopiti. Senza considerare, infine, la polizia dei due stati che è sulle tracce della gang perché vuole sfruttare l’occasione per arrestare loro e soprattutto Wei Hong, personaggio molto pericoloso e vendicativo, di cui nessuno conosce il volto. Il colpo ovviamente riesce ma qualcosa non va per il verso giusto e la situazione va fuori controllo…

Caratteri, modi di pensare e comportarsi molto diversi, costruiscono un tessuto narrativo e psicologico, che arricchisce le numerose e spettacolari scene d’azione, interpretate, in buona parte, dagli stessi attori. Un’opera girata all’aperto per le strade di Hong Kong e Macao. Scelta motivata dal fascino che il regista, Choi Dong-Hoon, prova per le due città, così grande da spingerlo a realizzare il film in loco e a chiedere l’autorizzazione per girare alcune scene all’interno di un vero casinò. Il risultato è davvero brillante, con un lungo e articolato finale, tutt’altro che scontato, e un divertente epilogo subacqueo.

Buona la risoluzione audio-video del DVD e contenuti speciali di notevole interesse come il Making of.

THE THIEVES

Regia: Choi Dong-Hoon
Con Kim Yun-Seok, Kim Hye-Soo, Lee Jung-Jae, Gianna Jun (Jun Ji-hyun), Simon Yam, Kim Hae-Sook, Oh Dal-Soo, Kim Soo-Hyun
Azione. Corea 2012, Tucker Film/CG Entertainment

Condividi su
Share




Torna su ↑
  • Old Movies Project

    Old Movies Project
  • Film Commission

    Film Commission
  • Archivi

  • Facebook

  • Ultimi Video – Five – Fanpage

  • Ultimi Tweet

  • Link amici