Pubblicato il 14 Gennaio 2017 | da Valerio Caprara
0The Founder
Sommario: La parabola travolgente, irriverente e tipicamente "americana" dell'uomo che (ri)creò l'impero dei McDonald's.
2.5
The Founder è una commedia di piccolo ma accurato calibro sulla storia very yankee dell’uomo che (ri)creò l’impero dei McDonald’s. Difficilmente, però, i truci esecratori del marchio organizzeranno picchetti all’ingresso delle sale, perché il regista non si produce in un’agiografia della più grande corporation del fast food con annessa esaltazione dell’ideologia del consumo planetario, bensì propone agli spettatori una girandola di trucchi, raggiri e botte di fortuna imperniata su Keaton in grandissima forma.
Incarnato in un genio filibustiere in sintonia con lo spirito dei Cinquanta, il mattatore scopre l’altra faccia dell’eroe alla Frank Capra aggirandosi con la massima e istrionica improntitudine nelle atmosfere che s’ispirano ora ai quadri di Hopper, ora ai provocatori trompe-l’oeil di Warhol, ora alle blande trasgressioni dei teenager alla American Graffiti. Proprio come l’hamburger che il vetero-doppiaggio nostrano traduceva come “polpetta”, il film non aspira ai grandi menu cinefili, ma non lesina sui cetriolini del ritmo e il sarcasmo.
THE FOUNDER
Regia: John L. Hancock
Con: Michael Keaton, Nick Offerman, Laura Dern
Commedia – Usa 2016