Pubblicato il 7 Maggio 2016 | da Valerio Caprara
0Florida
Sommario: Un vecchio e ricco ex industriale insegue le sue talvolta esilaranti, talvolta patetiche illusioni prima d'essere risucchiato dal 'grande nulla' dell'Alzheimer.
2.5
Gli ammiratori a buona ragione delle commedie francesi fuori standard saranno parzialmente delusi da Florida, il nuovo film del Le Guay autore degli imperdibili Le donne del 6° piano e Molière in bicicletta. Il cinema cosiddetto medio, infatti, non è una bestemmia a patto, però, che la furbizia accattivante non prenda il sopravvento sulla linearità dello stile e la sincerità dei sentimenti, fenomeno che infiacchisce non poco le brillanti premesse di questo racconto di senilità avviata a dissolversi nella nebbia dell’Alzheimer.
Il magnifico Rochefort non manca di fornire il valore aggiunto al personaggio dell’over ottantenne Claude, imprenditore ritiratosi a confortevole vita privata e in principio accudito alquanto distrattamente dalla figlia. Mano a mano che le ombre della terrificante malattia trasformano le marachelle del protagonista in atti inconsulti e/o pericolosi, Florida coltiva l’ambizione di mettere in evidenza quanta debolezza risieda, invece, nella presunta normalità dei sani e dei superattivi; ma è purtroppo così che il film retrocede nell’ovvio e che l’ambizione di alludere agli immortali modelli scespiriani si spegne nelle numerose gag, alcune centrate, altre meno. Accanto a Rochefort, la Kiberlain rende credibile il personaggio della figlia e alquanto commoventi i suoi tentativi di accompagnare delicatamente il film nelle ultime illusioni del vecchio ex ganimede, anche se le situazioni divertenti non mancano sino alla fine e riguardano soprattutto le ingombranti presenze e prestazioni delle badanti.
FLORIDA
Regia: Philippe Le Guay
Con: Jean Rochefort, Sandrine Kiberlain, Laurent Lucas
Genere: Commedia/Drammatico. Francia 2015