Noir Factory

Pubblicato il 10 Gennaio 2019 | da Giuseppe Cozzolino

0

Valerio Caprara presenta THE SERIAL LAB

THE SERIAL LAB è un “Talk Lab” sulle Serie Tv – promosso da Scuola di Cinema di Napoli e Noir Factory, Laboratorio di Cinema e Scrittura – sviluppato in quattro Moduli (Storia – Analisi – Scrittura – Produzione),  la cui finalità è di istruire i partecipanti su tempi e modalità per sviluppare progetti seriali.

Le Attività si articoleranno in Conversazioni Interattive fra Docente ed Allievi e si svolgeranno presso la prestigiosa sede della SCUOLA DI CINEMA DI NAPOLI (Via del Parco Margherita 5). Si approfondirà la Storia e l’Analisi di alcuni degli Show più celebrati del passato e del presente (ALFRED HITCHCOCK PRESENTA, COLOMBO, GOMORRA, TRUE DETECTIVE, SHERLOCK, ROMANZO CRIMINALE, THE NIGHT OF e tantissimi altri) e ci sarà spazio anche per la recitazione con focus curati da noti attori e scrittori seriali.

Il Laboratorio sarà curato dal critico e storico del Cinema VALERIO CAPRARA con la partecipazione di un Team di Collaboratori e Addetti ai Lavori del Settore.

————-

DOVE: SCUOLA DI CINEMA DI NAPOLI (Via del Parco Margherita 5 – Napoli)

QUANDO: Tutti i Lunedì dall’11 Febbraio al 10 Giugno dalle 16 alle 19 (con possibilità di replica il Sabato).

INFO: 347-6603194 – Mail: theseriallab@gmail.com

PRESENTAZIONE/OPEN DAY:  Lunedì 4 Febbraio, Ore 17.30 (Scuola di Cinema di Napoli, Via del Parco Margherita 5)

 ARGOMENTI DEL LAB

Focus Sui Serial Piu’ Celebrati Della Tv E Del Web/Elementi Di Scrittura Creativa/ Elementi Di Sceneggiatura Seriale/Elementi Di Recitazione Seriale/Elementi Di Regia Seriale/Elementi Di Produzione Televisiva E Cinematografica/Fenomenologia Delle Serie Tv

 

EVENTI SPECIALI:

  • Incontro col regista PUPI AVATI tra Cinema e Serialità Tv (ed Anteprima del suo ultimo Film “Il Signor Diavolo”).
  • Incontro con MAURIZIO DE GIOVANNI (Scrittore e Sceneggiatore), Autore de “I Bastardi di Pizzofalcone”.
  • Incontro con LUCA LIGUORI E ANTONIO CUOMO (Redazione Movieplayer), Autori del Libro “100 Serie Tv In Pillole” (Movieplayer Edizioni).
  • Incontro con l’attore WALTER LIPPA, fra gli storici protagonisti di “Gomorra – Stagione 1” e del film tv “Due Soldati” di Marco Tullio Giordana.
  • Incontro col giornalista e scrittore ANDREA GUGLIELMINO (Cinecittà News), Autore del Libro “Colpo di Scena” (MdS Editore).

 

REDAZIONE/CORPO DOCENTE:

Giuseppe Cozzolino: Docente di Storia del cinema e Storia delle Comunicazioni di Massa – L’Orientale, Suor Orsola Benincasa – Autore del volume “Cult Tv l’universo dei Telefilm” (Falsopiano Edizioni) e ideatore di “Noir Factory – Laboratorio di Cinema e Scrittura”.

A.S.Chianese: Saggista, critico, scrittore e sceneggiatore (“The Broken Key”, “Mechanismo”, “Soledad”, “Lullaby”) – Assistente alla regia per “I Bastardi di Pizzofalcone Stagione 1”, “Un Posto al Sole Memories”, “Un Matrimonio”)

– Antonio Cataruozzolo: Videomaker e Giornalista, responsabile Zirma Cine Lab.

Salvatore De Chiara: Sceneggiatore e Scrittore, regista di cortometraggi e serie web (“Arcana Storie dell’Impossibile”, “Il Margine”, Giulia”).

Gennaro Guariniello: Scrittore e Sceneggiatore di cinema e fumetti, assistente di set per corti e serie web (“Arcana Storie dell’Impossibile”, “Giulia”).

FOCUS A CURA DI:

Diana Lama: Scrittrice (Autrice per Mondadori, Sonzogno, Newton Compton).

Michele Serio: Scrittore e Sceneggiatore (Autore per Baldini e Castoldi, Mondadori, Flaccovio, Homo Scrivens, Centoautori)

– Simonetta Santamaria: Scrittrice (Autrice per Gremese, Giallo Mondadori,

Condividi su
Share




Torna su ↑
  • Old Movies Project

    Old Movies Project
  • Film Commission

    Film Commission
  • Archivi

  • Facebook

  • Ultimi Video – Five – Fanpage

  • Ultimi Tweet

  • Link amici