All Movies Magazine

Pubblicato il 31 ottobre 2018 | da Giuseppe Cozzolino

0

Speciale Halloween: ZOMBI CONTRO ZOMBI

Speciale Halloween: Zombi Contro Zombi

(A cura di Andrea Coco)

Si può ridere degli zombie, forse le creature più inquietanti che possano esistere nell’immaginario collettivo?

Ebbe si è possibile, a patto che stiate assistendo alla proiezione del film “Zombie contro Zombie” (OneCut of the Dead) di Ueda Shinichiro, presentato dalla Tucker Film in anteprima internazionale al Far East Film Festival di Udine e lunedì 29 ottobre a Roma e a Milanoalla stampa specializzata. Un piccolo assaggio (si può dire morso?) di un’uscita-evento prevista il 7/8/9 novembre nelle sale italiane, un’occasione da non perdere se volete assistere a un piccolo capolavoro del cinema indipendente, che ha già riscosso parecchio successo in Asia e Europa.

L’opera, costata circa 20 mila dollari, nasce, infatti, come il saggio di un workshop cinematografico e rappresenta la testimonianza vivente (o quasi vista la presenza degli zombie) di come sia possibile creare dei film di successo con un modestobudget a disposizione, ma – e soprattutto- come un apparente limite possa invece diventare lo stimolo per creare una storia originale.

Gli ingredienti per un classico film dell’orrore ci sono tutti: una location inquietante e una troupe cinematografica scalcinata che dovrà realizzare un b-movie. Insomma tutto quello che serve per un classico horror a basso costo se non fosse che, all’improvviso, sul set appaiono gli zombie veri, perché in quella struttura, tempo addietro, i militari avevano compiuto dei misteriosi esperimenti.

Ma la storia, dopo un inizio al cardiopalma, prende tutt’altra strada, mette alla berlina tutti i canoni estetici e narrativi del cinema horror, e si trasforma in una mordace presa in giro dell’industria cinematografica. E diventa difficile non ridere di quanto si vede sullo schermo, perché tra horror e commedia, scene che strappano risate e scene che strappano e basta, il pubblico assiste a un gradevolissimo metafilm lasciando la sala con un dubbio: siamo sicuri che i veri mostri siano gli zombie?

Condividi su




Torna su ↑
  • Old Movies Project

    Old Movies Project
  • Film Commission

    Film Commission
  • Archivi

  • Facebook

  • Ultimi Video – Five – Fanpage

  • Ultimi Tweet

  • Link amici