All Movies Magazine

Pubblicato il 10 dicembre 2019 | da Giuseppe Cozzolino

0

Spazio Libri: CULT – I FILM CHE TI HANNO CAMBIATO LA VITA

CULT. I FILM CHE TI HANNO CAMBIATO LA VITA

(A cura di Giuseppe Cozzolino)

Movieplayer ha voluto dedicare il suo nuovo libro “Cult. I film che ti hanno cambiato la vita” proprio a questi film che hanno lasciato un’impronta indelebile nella vita di tutti. Personaggi iconici, frasi memorabili, sequenze indimenticabili.
Il libro, ora nelle migliori librerie d’Italia, è stato scritto a sei mani dalle tre penne più brillanti del web magazine di cinema e serie tv del gruppo Netaddiction, Luca LiguoriAntonio Cuomo e Giuseppe Grossi.

Il lavoro degli autori è partito dal concetto di “film cult” per individuare quali opere si possono fregiare di questo titolo. Un termine usato, e talvolta abusato, la cui definizione non è univoca ma variabile a seconda dei diversi punti di vista: per molti il film cult deve essere necessariamente un film di scarso successo portato poi alla ribalta da visioni e riscoperte successive; per altri ancora coincide con l’idea di classico, un film (magari d’autore) amatissimo dai cinefili e dalla critica.

Ne è conseguita una meticolosa ricerca e analisi nel mondo del cinema che ha portato alla definizione di 135 film catalogati in base al genere (azione, thriller, avventura, fantastico, animazione, commedia, dramma, musical e horror): per ciascun titolo è stata realizzata una scheda dettagliata, ricca di curiosità dal backstage e, naturalmente, la segnalazione della scena cult e della frase più memorabile del film.

Grandi successi, pellicole di nicchia, clamorosi flop e opere bocciate troppo in fretta da critica e pubblico vengono ora riscoperte e hanno il loro riscatto all’interno di questa nuova opera tutta da sfogliare.

Condividi su




Torna su ↑
  • Old Movies Project

    Old Movies Project
  • Film Commission

    Film Commission
  • Archivi

  • Facebook

  • Ultimi Video – Five – Fanpage

  • Ultimi Tweet

  • Link amici