Recensioni

Pubblicato il 11 Ottobre 2018 | da Valerio Caprara

0

Quasi nemici

Quasi nemici Valerio Caprara
soggetto e sceneggiatura
regia
interpretazioni
emozioni

Sommario: Parigi, oggi. Un docente universitario scorbutico e cattivista umilia una studentessa magrebina venuta dalla banlieue. Costretto dal rettore per riparare alle accuse di razzismo suscitate dal fatto a preparare la ragazza candidata un prestigioso concorso d'eloquenza, tenterà di stabilire con la riottosa pupilla un rapporto schietto e soprattutto di fornirle gli strumenti per affrontare le sfide societarie e identitarie senza complessi né handicap.

3.3


Ottimo film “Quasi nemici” di Attal, che affronta il dibattito sull’integrazione delle minoranze e lo scontro delle culture con situazioni e battute di sarcastica equidistanza che spiaceranno agli estremisti di ambedue le sponde. Contrapponendo la ragazza di banlieue Neila allo scorbutico cattedratico Pierre, infatti, il regista tratteggia con toni agrodolci un divertente duello psicologico in grado d’intaccare i muri dei reciproci manicheismi oggi vieppiù irrobustiti dal pessimo uso e abuso dei social.

Costretto dal rettore ad addestrare per un prestigioso concorso d’eloquenza la studentessa magrebina da lui offesa nel clou di un’affollata lezione, Pierre imbastisce un’abile strategia per farsi strada nell’ostilità della riottosa pupilla; ma nello stesso tempo quest’ultima, pur senza cedere di un passo al mentore, inizia a capire come la capacità di parlare bene, di scegliere le parole giuste può servire a farsi spazio nella giungla affascinante ma pericolosa delle comunicazioni e a fronteggiare gli strumenti di potere, persuasione ed emancipazione in mano alle élites. Sulla bravura di Auteuil non si sa più quali aggettivi usare, ma anche la verve dell’emergente Jordana contribuisce alla piacevolezza e intelligenza della commedia.

QUASI NEMICI

FRANCIA, COMMEDIA 2018

Regia di Yvan Attal. Con: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Hoichua

 

Condividi su
Share

Tags: , , , , , ,




Torna su ↑
  • Old Movies Project

    Old Movies Project
  • Film Commission

    Film Commission
  • Archivi

  • Facebook

  • Ultimi Video – Five – Fanpage

  • Ultimi Tweet

  • Link amici