Recensioni no image

Pubblicato il 11 Novembre 2010 | da Valerio Caprara

0

The Social Network

Intricato e per certi versi esoterico (parla chiaro e forte solo agli specialisti in materia, che pure sono milioni), “The Social Network” è un film tanto intelligente quanto allarmante. Il difficilissimo lavoro dei doppiatori non è forse bastato a dare pieno conto della ricchezza e l’equilibrio dei fitti e a tratti estenuanti dialoghi tesi a comporre, fotogramma per fotogramma, una sorta di saggio in forma di dramma che mette in luce la possibilità molto attuale e molto americana di diventare miliardari a vent’anni senza peraltro arrivare a godersi la (vera) vita. Meglio sintetizzare al massimo la trama tratta da un romanzo sulle origini di Facebook perché il talentuoso David Fincher (non per niente l’autore di classici moderni come “Seven” e “Fight Club”) ha lavorato soprattutto sui dettagli, gli incastri e le allusioni affrontando alla sua maniera raffinata le potenzialità e le ambiguità dell’era digitale.

Lo studente di Harvard Mark Zuckenberg, interpretato in maniera impagabile da Jesse Eisenberg, dopo essere stato mollato dalla girlfriend crea nell’arco di una nottata un sito dove sono messe a confronto tutte le studentesse “scopabili” lasciando agli utenti la possibilità di stabilirne via mail la relativa classifica. Il successo della trovata è enorme e ben presto il ragazzo ebreo e proletario viene avvicinato da una coppia di prestanti gemelli altoborghesi, che sono alla ricerca del programmatore di una pagina web in grado di connettere online gli iscritti alla prestigiosa università. Da questo momento in poi Mark, grazie anche all’apporto prima dell’amico Eduardo (Andrew Garfield) e poi del più dandy e fascinoso Sean (Justin Timberlake), entra in una spirale mozzafiato che include l’esplosione di Facebook come sterminata comunità virtuale, l’espansione a catena dei finanziamenti e gli svariati processi intentati da chi si sente man mano scippato delle proprietà intellettuali. Così un argomento tanto arduo evoca, al ritmo sordo e smaterializzato impresso da Fincher, non solo e non tanto la genesi del sito più cliccato al mondo, ma anche le questioni poste dall’incredibile business che può far guadagnare cifre incredibili “vendendo” nient’altro che le idee e le identità dei navigatori. I drammatici snodi esplorati dalla commedia (poi tramutata in thrilling legale) risultano, dunque, avvincenti perché esenti dal petulante moralismo che rende facili le incursioni affini del cinema di casa: dall’arrivismo al delirio d’onnipotenza, dall’ansia di relazioni al vuoto esistenziale, dal cinismo sessuale al fenomeno delle gerarchie di classe più o meno provvisoriamente rovesciate.

THE SOCIAL NETWORK

REGIA: DAVID FINCHER

CON: JESSE EISENBERG, ANDREW GARFIELD, JUSTIN TIMBERLAKE, BRENDA SONG

DRAMMATICO – USA 2010

Condividi su
Share




Torna su ↑
  • Old Movies Project

    Old Movies Project
  • Film Commission

    Film Commission
  • Archivi

  • Facebook

  • Ultimi Video – Five – Fanpage

  • Ultimi Tweet

  • Link amici